Se stai pensando all'acquisto degli apparecchi acustici in un centro acustico Audika, sappi che esistono diverse opzioni di finanziamento e dei piani personalizzabili e flessibili. In questo modo potrai valutare l'acquisto nelle tempistiche più opportune in base alle tue specifiche esigenze economiche.
Programmi di finanziamento e pagamento degli apparecchi acustici
Siamo qui per aiutarti a trovare la soluzione più adatta per le tue esigenze
Una volta completato il controllo dell'udito presso uno dei nostri centri acustici Audika, potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per trovare la migliore soluzione in base alle tue necessità.
Il nostro team di esperti dell'udito è sempre disponibile per fornirti le indicazioni necessarie sulla procedura da seguire per ottenere un finanziamento.
Quattro temi che potrebbero interessarti per capire come avere i tuoi apparecchi acustici nel modo più conveniente:
- Opzioni di finanziamento degli apparecchi acustici
- Sussidi sanitari pubblici per gli apparecchi acustici
- La tua assicurazione sanitaria privata copre gli apparecchi acustici?
- Il nostro Servizio Senza Pensiero
1. Opzioni di finanziamento degli apparecchi acustici
L'adozione di un apparecchio acustico potrebbe risultare maggiormente in linea con le tue esigenze grazie alla presenza di un finanziamento. Il finanziamento, infatti, permette spesso di gestire i pagamenti con piccole e comode rate mensili e in un arco temporale prestabilito in base ai tuoi bisogni.
Attualmente, per un acquisto facilitato dei tuoi apparecchi acustici, sono attivi due diversi tipi di finanziamento Cofidis, nostro partner per i pagamenti dilazionati, che ti permetteranno di avere i tuoi apparecchi in modo agevolato:
Finanziamento – Pagamento rateale Prestito finalizzato1
- Rateizzazione a partire da 12 mesi
- Fino a un’età di 90 anni (senza garante)
- È necessaria una documentazione idonea
Pagamento dilazionato PagoDil2
- A partire da 6 mesi
- Fino a un’età di 90 anni (senza garante)
- Con la tua carta Bancomat, Postamat o le principali Carte di credito
Verifica nel tuo centro acustico di fiducia qual è il finanziamento più adatto alle tue necessità e se al momento sono attive delle promozioni o delle campagne nazionali che potrebbero rendere ancora più conveniente l'acquisto dei tuoi apparecchi acustici.
Contattaci per informazioni sul finanziamento degli apparecchi acustici
2. Sussidi sanitari pubblici per gli apparecchi acustici
Detrazioni fiscali per spese mediche
L'acquisto di un apparecchio acustico rappresenta a tutti gli effetti una spesa sanitaria e in quanto tale rientra nelle detrazioni a cui si ha diritto presentando il 730, ovvero il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. È importante tenerne conto per valutare quale percentuale del costo dell'apparecchio acustico potrebbe appunto rientrare nel 730.
Contributi statali ASL
Contributi statali, sovvenzioni e assicurazioni per gli apparecchi acustici
Una volta effettuato il controllo dell'udito, completamente gratuito presso i nostri centri acustici Audika, e identificata la propria condizione uditiva e quindi le soluzioni acustiche più adatte al proprio caso, è possibile valutare le diverse soluzioni economiche. Tra le varie opzioni esiste anche la possibilità di ottenere dei contributi volti all’acquisto delle protesi acustiche, che variano in base a una serie di parametri.
Chi ha diritto all’apparecchio acustico gratuito?
Secondo il Nomenclatore tariffario, cioè il documento emanato dal Ministero della Salute che stabilisce i termini per la fornitura di protesi e ausili a carico del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) ne hanno diritto:
- le persone ricoverate in strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private
- gli invalidi accertati con una riduzione di 1/3 della capacità lavorativa
- gli invalidi del lavoro (in questo caso la fornitura e la spesa sono a carico dell’INAIL)
- gli invalidi civili per ipoacusia
- gli invalidi di guerra e di servizio
- i minori, a prescindere dal grado di ipoacusia rilevato
Ma ci sono anche altre possibilità: avvalendosi della formula della riconducibilità è possibile scegliere apparecchi acustici non previsti dal Nomenclatore o esplicitamente esclusi. In questo caso sarà necessario aggiungere solo la differenza di prezzo.
Quali documenti bisogna preparare per richiedere il contributo statale ASL?
L’audioprotesista fornirà al paziente, sia in fase di richiesta d’invalidità che nella fase di prescrizione di protesi acustica, tutte le indicazioni necessarie per facilitare il corretto completamento dell’iter.
3. La tua assicurazione sanitaria privata copre gli apparecchi acustici?
In base alla propria specifica assicurazione sanitaria, potrebbe essere possibile avere una copertura parziale o completa per il costo dell'apparecchio acustico grazie al contributo offerto dall'assicurazione stessa. La copertura dipende dal tuo piano di assicurazione sanitaria.
Al fine di scoprire se la tua assicurazione copre una parte della spesa per i tuoi apparecchi acustici, ti consigliamo di controllare il tuo contratto con la società di assicurazione.
Un'altra soluzione possibile potrebbe essere l'aggiunta della copertura sugli apparecchi acustici nella tua assicurazione attuale.
Assicurazione sugli apparecchi acustici
Il modo migliore per confermare il tuo livello di copertura è chiamare la tua società di assicurazione sanitaria e chiedere maggiori dettagli sul tuo piano assicurativo. Ti invitiamo anche a chiamarci se desideri parlare con uno dei nostri esperti. In base al tipo di assicurazione, potremmo anche essere in grado di fornirti informazioni sulla copertura.
Ricevi supporto sul finanziamento degli apparecchi acustici
4. Il nostro Servizio Senza Pensiero
Tutti gli apparecchi acustici Audika sono coperti da una garanzia di 24 mesi.
Qualora volessi aggiungere una protezione in più per i tuoi apparecchi acustici, abbiamo un servizio fatto apposta per te: il Servizio Senza Pensiero che è un piano di ulteriore garanzia Audika per i tuoi apparecchi acustici.
Questo servizio, che potrai comprare solo contestualmente all’acquisto degli apparecchi acustici, ti permette di:
- estendere la garanzia dei tuoi apparecchi acustici di un ulteriore anno, per un totale di 36 mesi
- acquistare un nuovo prodotto Audika a un prezzo agevolato per i primi due anni a seguito di un caso di furto o di smarrimento
- avere, due volte all'anno, sostituzioni dei ricevitori RITE o miniRITE (per apparecchio)
In caso di furto o smarrimento, con l'attivazione del Servizio Senza Pensiero, avrai la possibilità di acquistare un nuovo prodotto Audika ad un prezzo agevolato.
Il Servizio Senza Pensiero esclusivo Audika è qui per aiutarti a sentirti "Senza Pensieri". Contatta il tuo centro acustico di fiducia per ricevere maggiori e più dettagliate informazioni per estendere la garanzia dei tuoi apparecchi acustici.
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I nostri esperti possono guidarti tra le opzioni disponibili di finanziamento e di rimborso. Compila il form e ti contatteremo per fissare un incontro e discutere delle opzioni più adatte alle tue necessità.
Cosa è compreso nel prezzo dei nostri apparecchi acustici?
È importante sottolineare che il prezzo di un apparecchio acustico include, oltre alla tecnologia, diversi servizi essenziali prestati dai nostri Audioprotesisti, laureati e iscritti alla Federazione Nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, che iniziano con la fase di riabilitazione, al momento dell'acquisto, e proseguono per tutta la vita dell'apparecchio.
Inizialmente, il cliente riceve servizi di consulenza personalizzata effettuati da un Audioprotesista certificato per scegliere il prodotto più adatto, attraverso:
- Analisi delle esigenze uditive
- Un test gratuito dell'udito condotto con strumentazione audiologica di qualità e procedure tecniche comprovate
- La calibrazione del prodotto scelto in base alle esigenze di ascolto della persona, in relazione ad un piano di appuntamenti di riabilitazione concordato, una volta verificata l’esistenza di una perdita uditiva e accertata la necessità di una soluzione
- La possibilità di fare una prova gratuita dell’apparecchio scelto, così da poterne testare i benefici nella quotidianità
- Consulenza sulle soluzioni di pagamento disponibili ed informazioni sulle agevolazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale
Inoltre, il nostro cliente riceve i seguenti servizi per tutta la vita dell’apparecchio acquistato:
- Servizi di manutenzione e pulizia periodici dell’apparecchio
- Controllo dell'udito
- Regolazioni dell'apparecchio acustico nel tempo, utili ad assicurare che il bisogno uditivo sia sempre soddisfatto
- Consulenza da remoto (comodamente da casa) tramite app, per la tecnologia più avanzata
- Appuntamenti di assistenza tecnica, in caso di necessità
- Assistenza tutti i giorni grazie alla walk-in time, una fascia oraria in cui è possibile recarsi presso il centro acustico senza fissare un appuntamento per un pronto intervento
- Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento alle Informazioni Europee di base sul Credito ai Consumatori (SECCI) disponibile su www.cofidis.it e presso il nostro punto vendita. Le richieste di prestito finalizzato sono soggette a valutazione da parte di Cofidis S.p.A.
- Con PagoDil e grazie all’accordo con Cofidis, l’Esercente ti permette di dilazionare il pagamento dei tuoi acquisti senza costi né interessi. L’importo viene suddiviso in piccole quote che vengono addebitate ogni mese suo tuo conto corrente. Salvo approvazione del servizio PagoDil da parte di Cofidis.