Canale Whistleblower

Il canale di comunicazione Whistleblower consente ai dipendenti, ai partner commerciali e ad altre parti interessate di segnalare, in modo confidenziale ed anonimo, comportamenti che risultino impropri, gravi e critici.

Quali segnalazioni dovrebbero essere comunicate?

Rientrano nell’ambito di applicazione della procedura Whistleblower solamente questioni delicate o serie, comportamenti gravi e critici, questioni illegali o azioni che potrebbero compromettere la reputazione, le attività operative, e gli affari del Gruppo Demant e/o per una specifica società del Gruppo. 
Questo canale di comunicazione consente un ambiente sicuro per documentare illeciti e questioni non etiche come a titolo di esempio:

  • Il mancato rispetto del codice di etico 
  • Non rispettare le leggi e i regolamenti applicabili e/o
  • Mettere a rischio la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti

Le segnalazioni potrebbero riferirsi a:

  • frode finanziaria (falso in bilancio, mancato rispetto delle procedure di controllo interne, appropriazione indebita di beni o dichiarazioni fraudolente);
  • tangenti o corruzione (conflitti d’interessi, sponsorizzazioni e donazioni, omaggi e pagamenti per agevolazioni);
  • violazione delle leggi sulla concorrenza (price fixing, scambio di informazioni riservate sui prezzi o comportamenti collusivi con competitor);
  • grave compromissione dell’ambiente, della salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • atti che costituiscono una condotta illecita grave (pratiche discriminatorie, abusi sessuali o violazione dei diritti umani);
  • violazioni in altri ambiti definiti dalla Direzione che si occupa della Policy sulla segnalazione di illeciti (appalti pubblici, riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, sicurezza dei prodotti, salute pubblica, violazione della protezione dei dati e della sicurezza delle informazioni);
  • comportamenti dei senior manager non segnalabili attraverso i canali locali.
     

Questo canale ha come obiettivo di migliorare e aumentare la trasparenza, sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

Cosa non rientra nell’ambito del Canale di Whistleblowing?

Non si devono fare false accuse. Le segnalazioni relative alle condizioni di lavoro o a questioni legate all’ambiente di lavoro locale (ad es. disaccordi con colleghi e superiori, sanzioni disciplinari, pagamento corretto e tempestivo di retribuzioni e bonus, ecc.) sono al di fuori dell'ambito di questa procedura e, dovrebbero essere segnalati al proprio responsabile locale, all’Ufficio Risorse Umane o al Direttore Generale e risolti localmente.

Come comunicare il tuo reclamo o preoccupazione?

Se desideri presentare una segnalazione, clicca sul seguente link. Puoi scegliere tra diverse lingue.
https://www.demant.com/ - https://www.demant.com/about/business-ethics

Puoi anche presentare una segnalazione tramite l'app Demant Business Ethics.
Per maggior informazioni: https://demant.codeofconduct.app/frontpage

Quando invii una segnalazione, riceverai un numero di pratica e ti verrà chiesto di creare una password. Riceverai una conferma di ricezione della tua segnalazione entro sette giorni. Ti invitiamo a dare seguito alla tua segnalazione per verificare la tua notifica e vedere se abbiamo ulteriori domande per aiutarci nella valutazione della tua segnalazione. Risponderemo entro un tempo ragionevole, solitamente entro tre mesi.

Se risiedi nell'UE, hai la possibilità di utilizzare un canale nazionale alternativo di segnalazione esterna gestito da un'autorità competente nel tuo paese.

 

Gestione di segnalazioni, reclami e successive indagini

Tutte le segnalazioni effettuate saranno gestite dall’ufficio Global Legal & Compliance che (i) registrerà tutti reclami o le segnalazioni pervenuti; (ii) ne valuterà la serietà e la credibilità; e (iii) procederà di conseguenza per stabilire un intervento appropriato. Talvolta reclami o rimostranze vengono risolti senza necessariamente condurre delle indagini. In caso contrario, le investigazioni avverranno in conformità con le Linee guida sulle indagini del Gruppo Demant.

Anonimato e riservatezza

Demant non tollera discriminazioni o ritorsioni nei confronti di chi segnala in buona fede.
Demant gestirà con la massima riservatezza qualsiasi questione o problema riferiti tramite la presente procedura, fatto salvo quanto necessario fare per condurre un’indagine completa e corretta. L’identità del soggetto che effettuerà la segnalazione o riferirà un problema non sarà divulgata.

Demant tratterà i dati personali in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.