Informativa Privacy
Con la presente informativa, La informiamo di come saranno trattati e raccolti i Suoi dati personali.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Udicare S.r.l., soggetta a direzione e coordinamento del Gruppo Demant. In caso di dubbi o domande sulla presente Informativa, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti, Le chiediamo di contattarci ai seguenti recapiti.
Udicare S.r.l.
Sede Legale: Via Panciatichi, 94 50127 Firenze (FI) Italia
Sede Operativa: Via A. Manzoni, 44 20095 Cusano Milanino (MI) Italia
E-mail: privacy@demant.com
Quali dati personali raccogliamo?
- Nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, data di nascita e i dati della carta di debito o di credito, nel caso in cui Lei abbia effettuato un acquisto presso uno dei nostri centri acustici
- Le informazioni che Lei fornisce durante le visite presso i nostri centri, oppure tramite e-mail, posta, telefono e/o sito Web, anche in riferimento al suo stato di salute
- Le informazioni derivanti dalla sua registrazione al sito per sottoporsi ad un test dell’udito, nel momento in cui ci fornisce informazioni personali in merito oppure qualora ci fornisca informazioni sensibili sulla Sua salute e/o sulla sua storia familiare, inclusi i codici identificativi degli apparecchi
- Eventuali altre informazioni riguardanti il suo stato di salute complessivo che dovessero emergere in fase di visita presso i nostri centri.
Pertanto, tali dati saranno raccolti solo previo esplicito consenso. In caso di mancata prestazione del consenso, La Società non potrà garantirle il corretto supporto ed efficiente servizio in riferimento ai prodotti specifici e servizi da noi erogabili e propedeutici per la Sua salute. L’eventuale revoca del consenso non avrà effetto retroattivo.
Base giuridica del trattamento
I Suoi dati personali potranno essere trattati solo per finalità lecite e precise, ossia:
- finalità precontrattuali o contrattuali
- finalità connesse al legittimo interesse del Titolare a fornirLe informazioni commerciali in conformità a:
- obblighi di legge
- finalità di cura della persona e del suo stato di salute
Modalità del trattamento dei dati
I Suoi dati personali saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente. Gli stessi sono raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità:
- Perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alle attività funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale/precontrattuale in essere
- Tenuta della contabilità generale, fatturazioni, gestione dei crediti, obblighi civilistici e fiscali previsti dalla legge e per l’aggiornamento degli archivi
- Rilevazione del grado di soddisfazione dell’interessato sulla qualità del prodotto e dei servizi resi dalla scrivente, compresa l’analisi statistica per migliorare i nostri servizi
- I dati sono trattati per l’invio di comunicazioni di servizio, per la gestione delle richieste di chiarimento, delle segnalazioni e la gestione dei reclami in relazione al rapporto contrattuale instaurato, nonché per il suo espletamento
- I dati personali eventuali riferiti all’interessato o presso questo raccolti potranno essere utilizzati, previo consenso espresso, per finalità di marketing (ossia, a mero titolo esemplificativo, per la promozione di eventi commerciali, l’invio di campagne pubblicitarie, promozioni, offerte e customer survey), su beni e servizi da noi offerti ed analoghi a quelli da Lei acquistati, sia con modalità automatizzate (email, ad esempio), ma anche attraverso modalità tradizionali (informative cartacee o telefonate da parte del nostro contact center)
Comunicazione a terzi
Potremmo condividere i Suoi dati personali con le aziende consociate del Gruppo Demant allo scopo di consegnare, migliorare e implementare i nostri prodotti e servizi. Per conoscere le aziende che fanno parte del Gruppo Demant, La preghiamo di consultare l’organigramma inserito nell’ultimo report annuale. Il nostro ultimo report annuale è disponibile all’indirizzo” www.demant.com”. I suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi a noi conosciuti solo ed esclusivamente per le finalità suddette. Potremmo condividere i Suoi dati personali con i nostri Fornitori per svolgere le seguenti funzioni:
- Rifornimento e progettazione dei nostri prodotti e collaborazione con l’amministrazione commerciale nonché per la preparazione di campagne promozionali
- Gestione dei nostri call center
- Fornitura di servizi o sistemi di conservazione fisica o elettronica dei dati
In questi casi, la Società Udicare S.r.l. potrà condividere le informazioni sul Suo conto, qualora fosse necessario, con Fornitori autorizzati. Quest’ultimi non sono autorizzati a conservare o utilizzare i Suoi dati personali a scopi diversi da quelli stabiliti e ne dovranno sempre garantire la sicurezza e la riservatezza. Potranno essere divulgati i Suoi dati personali a terze parti (tra cui gli organismi regolatori, consulenti professionali o uffici giudiziari), qualora sia necessario per ottemperare a obblighi legali o in virtù di altri eventuali accordi stipulati tra Lei e la Società.
Qualora la Società trasferisca i Suoi dati personali a Fornitori autorizzatati collocati al di fuori dei confini dell’Unione Europea, saranno adottate le misure tecniche e organizzative in modo tale da ottemperare ai requisiti previsti dalle leggi in vigore sulla protezione dei dati e sarà garantita la tutela dei diritti del titolare dei dati. Il trasferimento dei dati personali si basa sulle clausole contrattuali standard della Commissione Europea, che forniscono garanzie adeguate per la tutela della riservatezza, dei diritti e delle libertà fondamentali dei clienti, oltre che per l’esercizio dei diritti connessi.
Inoltre, a seconda del tipo di perdita uditiva, potremmo condividere i Suoi dati personali con medici esterni specializzati in otorinolaringoiatria, da noi autorizzati.
Tempi di conservazione
I dati personali sono conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e secondo i termini di legge.
Diritti dell’interessato
Lei avrà il diritto di esercitare i diritti ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016. Pertanto, potrà chiedere in qualsiasi momento informazioni sui Suoi dati personali in nostro possesso, sull’origine di questi dati e sugli scopi per cui sono stati raccolti. Inoltre, ha il diritto di conoscere la durata del tempo di conservazione dei Suoi dati personali e l’identità dei soggetti con cui sono condivisi. Nel caso in cui Le interessasse, possiamo fornirle informazioni (oltre che una copia) dei Suoi dati personali in nostro possesso (c.d. portabilità del dato). Qualora le informazioni in nostro possesso siano inesatte o incomplete, potrà chiederci di correggerle. In tal caso, La preghiamo di contattarci per indicarci le dovute modifiche da apportare ai riferimenti presenti in questa informativa, come sopra indicato.
Qualora la Società riceva una richiesta di modifica o cancellazione dei dati personali, sarà premura della stessa procedere con la modifica o relativa cancellazione. In caso di non soddisfazione sulle modalità di utilizzo dei Suoi dati, Le chiediamo di scriverci: la Società risponderà a tutte le Sue domande e, se necessario, si adopererà per verificare che le attività poste in essere siano conformi alla normativa. In questo caso, Lei ha il diritto di presentare un reclamo all’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati personali. In Italia, l’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati è il Garante per la protezione dei dati personali (Indirizzo: Piazza di Monte Citorio, 121, Cap 00186, Roma, +39 06 69677 1, e-mail: garante@gpdp.it).
Registro delle Opposizioni / Fondazione Ugo Bordoni
Lei ha facoltà di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni per non ricevere chiamate indesiderate di telemarketing.
Consulti il sito www.registrodelleopposizioni.it.
Per maggiori informazioni visiti anche il sito www.fub.it
Informativa Privacy per il trattamento dei dati personali sui social network
1. Chi Siamo
Chiunque abbia domande sulla presente Informativa o desideri esercitare i Suoi diritti, può contattarci utilizzando i seguenti riferimenti: Udicare S.r.l. Sede Legale Via Panciatichi 94, Int. 11/20 50127 Firenze (FI) Tel: +39 055-3260411 E-mail: privacy@demant.com (si prega di inserire nell’oggetto della mail il Brand “Audika”).
2. Quali dati personali raccogliamo e utilizziamo
- Informazioni come nome, cognome, e-mail, età, sesso, paese, qualifica professionale, attuale o precedente datore di lavoro, background educativo, immagine del profilo, interessi, lista amici e/o followers e altre informazioni pubblicamente disponibili, a condizione che l’utente abbia pubblicato tutte queste informazioni sul Suo Profilo social o pubblicato su uno dei Profili Social di Udicare S.r.l.
- Ulteriori informazioni che l’utente fornirà pubblicando sulla Pagina Social di Udicare S.r.l., i commenti e/o i “Like” ai nostri post, alle nostre immagini o attraverso l’invio di messaggi diretti. Inoltre, informiamo gli utenti che le diverse piattaforme social raccolgono dati personali anche attraverso l'uso di cookies nonché tecnologie simili, compresi i cookies raccolti tramite i social network come [Facebook Insights, Facebook Pixel, Facebook Custom Audience, Facebook Lookalike Pubblico, LinkedIn Insight], ecc. In alcuni casi, ad esempio, in relazione alla nostra pagina Facebook, Udicare S.r.l. agisce come “Co-titolare” insieme a Facebook in relazione al trattamento dei dati personali. Pertanto, consigliamo agli utenti di leggere l'informativa privacy del Social Network Facebook per capire come Facebook elabora e tratta i dati personali. L’utente potrà trovare le varie informative sul trattamento dei dati personali delle diverse piattaforme social di Udicare S.r.l. attraverso l’elenco qui di seguito riportato:
- Link all’informativa privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy.php
- Link all'informativa privacy di LinkedIn: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?_l=it_IT
- Link all'informativa sulla privacy di Instagram: https://help.instagram.com/519522125107875
- Link all'informativa sulla privacy di YouTube fornita da Google: https://policies.google.com/privacy?hl=it-US
3. Per quali ragioni e sulla base di quali norme raccogliamo e utilizziamo i dati personali
Utilizziamo i dati personali degli utenti per i seguenti scopi:
- Conoscere il pubblico dei nostri canali di social acquisendo dati demografici, preferenze e interessi al fine di fornire informazioni pertinenti
- Analizzare tendenze e profili per valorizzare, modificare, personalizzare e migliorare i nostri servizi nonché comunicazioni a beneficio dei nostri utenti
- Elaborare e rispondere alle richieste ricevute dall'utente
- Effettuare indagini di mercato per migliorare, modificare, personalizzare i nostri servizi e le nostre comunicazioni a beneficio dei nostri utenti attraverso le pagine social di Udicare S.r.l. su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube
- Consigliare prodotti e servizi che possono interessare ai nostri utenti e/o potenziali clienti per finalità commerciali. Tuttavia, saranno utilizzati strumenti informatizzati come e-mail o messaggi diretti attraverso le nostre pagine social, ad esempio tramite Facebook e/o Instagram per inviare informative commerciali, solo se consentito dalle norme applicabili in materia di marketing
La raccolta e l'elaborazione dei dati personali tramite le diverse pagine social di Udicare S.r.l. è consentito ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, co. 1 lett. f) del GDPR 679/2016 che così recita: “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali […]”.
4. Come condividiamo i dati personali
Per nessun motivo si provvederà alla cessione, alla vendita, alla condivisione o alla divulgazione dei dati personali degli utenti, tranne nei casi descritti nella presente Informativa o secondo quanto stabilito al momento della raccolta dei dati. Come sopra riportato (sezione 2), potremmo agire come co-titolare in relazione al trattamento dei dati personali tramite le nostre pagine social insieme al fornitore specifico del social network, ad esempio, Facebook Inc. Ciò significa che siamo responsabili come co-titolari per il trattamento dei dati personali dell’utente. Abbiamo inserito il precedente riferimento nella sezione 3 di questa informativa (vd. sopra). La Scrivente potrà condividere i dati personali dell’utente con le aziende consociate del Gruppo Demant allo scopo di fornire, migliorare e implementare i nostri prodotti e servizi. Per conoscere le aziende che fanno parte del Gruppo Demant, preghiamo gli utenti di consultare l’organigramma inserito nell’ultimo report annuale. Il nostro ultimo report annuale è disponibile all’indirizzo www.demant.com.
Potremmo, inoltre, condividere i dati personali degli utenti con i nostri fornitori di servizi per una serie di attività, come:
- assistenza per l'amministrazione o per la risoluzione dei problemi del nostro sito web
- rifornimento e progettazione dei nostri prodotti in collaborazione con l’amministrazione commerciale
- preparazione delle campagne pubblicitarie, per esempio, tramite Facebook Custom Audiences e Facebook Lookalikes
- fornitura di servizi o sistemi di conservazione fisica o elettronica dei dati
In questi casi condivideremo le informazioni sul conto degli utenti solo se è necessario che i Fornitori svolgano i servizi per noi. I suddetti fornitori non sono autorizzati a conservare o utilizzare i dati personali degli utenti a scopi diversi da quelli stabiliti e ne dovranno sempre garantire la sicurezza e la riservatezza. Potremmo divulgare i dati personali degli utenti a terze parti, tra cui le forze dell’ordine, gli organismi regolatori e i nostri consulenti professionali, se siamo tenuti a farlo per ottemperare a obblighi legali, oppure per nostro legittimo interesse, per rispetto delle Condizioni d’uso del nostro Sito Web o in virtù di altri eventuali accordi stipulati tra l’utente e l’azienda.
5. Trasferimento di dati in paesi terzi
Allo scopo di inviare i nostri prodotti e servizi agli utenti, potremmo condividere i dati personali con aziende consociate del Gruppo Demant, con sedi al di fuori dei confini UE/SEE. Se elaboriamo i dati personali degli utenti fuori dai confini UE/SEE, implementeremo le misure tecniche e organizzative in modo tale da ottemperare ai requisiti previsti dalle leggi in vigore sulla protezione dei dati e garantiremo la tutela dei diritti del titolare dei dati stesso. Il trasferimento dei dati personali si basa sulle clausole contrattuali standard della Commissione Europea, che forniscono garanzie adeguate alla tutela della riservatezza, dei diritti e delle libertà fondamentali dei clienti, oltre che per l’esercizio dei diritti connessi.
6. Per quanto tempo conserviamo di dati personali
Conserveremo i dati personali degli utenti per tutto il tempo che riteniamo opportuno per ragioni commerciali o legali, tra cui l’ottemperanza agli obblighi normativi. Cancelleremo i dati personali quando non saranno più necessari per gli scopi per i quali sono stati raccolti, elaborati e archiviati. Conserveremo solo quelli che siamo tenuti a mantenere per obblighi di legge. Se l’utente commenta uno dei nostri post sulle piattaforme social, tali commenti verranno eliminati nel momento in cui il post in questione viene cancellato. Tuttavia, potremmo scegliere di eliminare commenti specifici in un momento precedente. L’utente può in qualsiasi momento scegliere di eliminare il suo commento. Le informazioni raccolte tramite piattaforme social per uno scopo specifico, ad esempio una campagna marketing mirata, verranno eliminate un anno dopo l'esecuzione dell'attività di elaborazione specifica. Alcuni dati possono essere conservati fino a due anni dopo la campagna specifica a scopo documentale. Chiunque desideri informazioni più dettagliate sulla nostra politica di conservazione, può contattarci utilizzando i riferimenti di cui alla sezione 2, sopra indicata.
7. Diritti dell'utente
Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016, l’utente può esercitare i seguenti diritti:
- Diritto di accesso (art. 15)
- Diritto di rettifica (art. 16)
- Diritto alla cancellazione (art. 17)
- Diritto di limitazione del trattamento (art. 18)
- Diritto alla portabilità del dato (art. 20)
- Diritto all’opposizione al trattamento (art. 21)
Tali diritti potranno subire delle restrizioni per garantire la tutela della riservatezza di terzi, dei segreti commerciali e dei diritti di proprietà intellettuale o per adempier ad un obbligo legale. Chi necessiti di esercitare uno o più dei diritti sopra indicati, può contattarci ai riferimenti di cui alla sezione 1 della presente Informativa.
8. Diritti di reclamo
In caso di problemi sull’utilizzo dei dati personali degli utenti, la Scrivente si rende disponibile a rispondere alle domande degli utenti e ad adottare misure per garantire che le nostre pratiche siano coerenti con i nostri obblighi. Chiunque non sia soddisfatto del modo in cui i dati vengono utilizzati, ha diritto di presentare un reclamo all'autorità nazionale competente per la protezione dei dati. In Italia, l’Autorità nazionale competente per la tutela dei dati è il Garante per la tutela dei dati personali. L’utente può contattare l’ente al seguente indirizzo: Piazza di Monte Citorio 121, 00186, Roma (RM) e-mail: garante@gpdp.it.
9. Riservatezza dei minori
Forniamo soluzioni per i minori, ma le nostre pagine social su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn non sono progettate per raccogliere dati personali di minori con un’età inferiore ai 13 anni. Non raccogliamo intenzionalmente dati personali da persone che abbiano un’età inferiore ai 13 anni.
10. Siti web di terze parti
Le pagine social di Udicare S.r.l. [Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn] possono contenere link a siti di altre aziende e organizzazioni. La presente Informativa sulla privacy non si applica ai siti di terze parti, per cui, se l’utente desidera informazioni sulle loro modalità di raccolta dei dati e sulle loro politiche di distribuzione, suggeriamo di contattarli direttamente.
11. Modifiche all'informativa sulla privacy
Di tanto in tanto potremmo apportare modifiche alla presente Informativa e pubblicarne una nuova versione sul sito Web www.audika.it e sulle diverse pagine social come Facebook, Instagram, YouTube e/o LinkedIn.
La presente Informativa è stata aggiornata in data 31/10/2023.
Udicare Srl