Approccio clinico alla vestibologia
Catalogo del blog

Audioprotesista e Otorinolaringoiatra

Con il contributo di Audika

30/08/2024 00:00:00 • 3 tempo di lettura

Il lavoro dell'otorinolaringoiatra, chiamato anche otorino, va oltre la salute individuale dell'orecchio, del naso o della gola. L'otorinolaringoiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie legate al naso, alle orecchie e alla gola.

Il termine 'otorinolaringoiatra', che sembrerà quasi impronunciabile, è etimologicamente composto da tre parole greche e una latina: 'Oto', che si riferisce all'orecchio; 'rino', al naso; 'larin', alla laringe e 'iatra', alla persona che si dedica a questa scienza. Una visita otolaringolatrica é una visita medico-chirurgica volta a diagnosticare e trattare le patologie dell’orecchio. 

Nel caso in cui il problema sia la perdita dell'udito, senza sintomi di alcuna patologia o infezione, il paziente può rivolgersi direttamente all'Audioprotesista, poiché il medico otorinolaringoiatra può diagnosticare l'ipoacusia ma sarà l'audioprotesista a doverla trattare. Pertanto, dopo una valutazione accurata, sulla base dei risultati ottenuti e delle indicazioni fornite da altri esperti, come l'audiologo ad esempio, l'otorinolaringoiatra, lavorando in sinergia con altri specialisti dell'udito, potrà indirizzarti dall’audioprotesista che, sulla base delle tue specifiche esigenze uditive e dopo un approfondimento tecnico specialistico, ti consiglierà la soluzione acustica più adatta alle tue esigenze, seguendone l'adattamento, la taratura e il successivo evolversi del tuo potenziale uditivo.

 

In cosa consiste, quindi, una visita con un audioprotesista Audika?

Consiste in:

  • un colloquio iniziale per capire quali sono le necessità del singolo individuo e la sua storia clinica
  • un’otoscopia per accertarsi che i condotti uditivi siano liberi da tappi di cerume o da qualsiasi altro tipo di ostruzione
  • un’esame audiometrico, dove verrà chiesto di ascoltare diversi suoni, solitamente una serie di segnali acustici con frequenze diverse
  • risultati il giorno stesso del controllo e consulenza sulle possibili soluzioni acustiche
 


Grazie a questa valutazione personalizzata, i nostri Moderni Esperti nella Cura dell'Udito potranno consigliarti l'apparecchio acustico più adatto alle tue esigenze, migliorando così la tua qualità di vita e permettendoti di tornare a godere appieno dei suoni che ti circondano.

Noi di Audika offriamo un controllo dell'udito GRATUITO a tutti coloro che lo desiderano. Puoi prenotare un appuntamento gratuito e un consulto con un esperto audioprotesista cliccando qui o chiamandoci al numero verde 800 24 09 11.

Vuoi saperne di più sulle tue orecchie e sul tuo udito? 

Fissa un appuntamento gratuito con uno dei nostri Moderni Esperti nella Cura dell'Udito!

Richiedi un appuntamento gratuito