In qualità di Moderni Esperti nella Cura dell'Udito, conosciamo l'impatto che la tua capacità uditiva può avere sul tuo benessere fisico e mentale.
Le persone che intervengono sulla propria perdita uditiva tempestivamente, generalmente riferiscono di essere più felici, meno depresse e di provare un minor senso di isolamento rispetto alla condizione iniziale. E il 95% delle persone che hanno curato la propria perdita uditiva afferma che gli apparecchi acustici hanno migliorato la qualità della loro vita.
È, inoltre, sempre più evidente che stare a contatto con la natura può avere un impatto positivo sul nostro benessere.
Attraverso recenti studi, gli scienziati hanno scoperto che anche solo dieci minuti al giorno nella natura per un periodo di otto giorni hanno aumentato i livelli di benessere dei 500 volontari coinvolti nello studio. Lo studio conclude: “In un esperimento randomizzato e controllato con 500 partecipanti, abbiamo scoperto che coloro che partecipavano ad attività basate sulla natura riportavano livelli di benessere più elevati rispetto a quelli del gruppo di controllo”.
Suoni della natura
Quindi, per coloro che potrebbero avere difficoltà a uscire fisicamente e godersi la natura, solo i suoni stessi potrebbero avere comunque un effetto positivo sul benessere?
Per scoprirlo è stato avviato un nuovo studio presso l’Università del Gloucestershire, in Inghilterra.
Suoni come il canto degli uccelli, le cascate e le onde del mare verranno registrati e poi riprodotti attraverso sistemi audio immersivi nelle case di cura per vedere se hanno un impatto positivo sul benessere dei residenti. Il progetto, guidato dalla professoressa Abigail Gardner, mira a "portare dentro l'esterno".
Sul sito web dell'Università, la professoressa Gardner afferma che la ricerca “consentirà una valutazione dettagliata e lo sviluppo di approcci specifici per identificare i suoni naturali come strumento per migliorare il benessere delle persone. Utilizza la tecnologia audio immersiva per espandere il mondo sonoro per i residenti delle case di cura il cui ambiente quotidiano, routine e condizioni di salute spesso limitano o annullano l'accesso ai suoni naturali”.
Lo studio durerà due anni e non vediamo l’ora di vedere cosa mostreranno i risultati e come questi potranno essere utilizzati per aiutare le persone anziane in futuro.
Noi di Audika offriamo un controllo dell'udito GRATUITO a tutti coloro che lo desiderano. Puoi prenotare un appuntamento gratuito e un consulto con un esperto audioprotesista cliccando qui o chiamandoci al numero verde 800 24 09 11.
Vuoi saperne di più sulle tue orecchie e sul tuo udito?
Fissa un appuntamento gratuito con uno dei nostri Moderni Esperti nella Cura dell'Udito!