L’orecchio è composto al suo interno da due diverse strutture, una relativa al tuo udito (la coclea) e una relativa al tuo equilibrio.
Sono collegate tra loro tramite una serie di condotti riempiti di fluido, questo significa che un malfunzionamento in una struttura può coinvolgere l’altra.
L'equilibrio è essenziale per l’uomo perché lo aiuta a rimanere in piedi, gli permette di correre, camminare e muoversi senza cadere.
Quindi la domanda è: quale ruolo hanno le orecchie in questo processo?
Il sistema dell'equilibrio, noto anche come sistema vestibolare, è controllato da segnali che aiutano gli occhi, i sistemi sensoriali, il corpo e le orecchie a lavorare insieme per evitare di cadere.
1. Che ruolo svolge l’interno del tuo orecchio nell'equilibrio?
Il meccanismo di equilibrio nell'orecchio contiene tre canali con del fluido e dei sensori al suo interno. Questi ultimi rilevano il movimento di rotazione della tua testa in ogni direzione.
Ogni canale ha una diversa angolazione, in modo che i nervi sensoriali dicano al tuo cervello in che direzione si sta muovendo la testa o se invece è ferma.
Inoltre, l'orecchio contiene anche due piccole membrane, che forniscono informazioni sul movimento di tutto il corpo quando la testa non si muove e permettono di percepire i movimenti orizzontali e verticali del corpo.
2. Come è legato l'equilibrio all'udito?
L’equilibrio e l’ipoacusia possono essere collegati.
Per esempio, le vertigini sono spesso associate alla sindrome di Meniere, una patologia dell’orecchio interno, che può causare perdita dell'udito, acufene e dare una sensazione di orecchie ovattate.
Se si verifica la perdita dell'udito insieme a vertigini o capogiri, è necessario effettuare una visita medica, per comprendere se sono elementi correlati tra loro.
Noi di Audika offriamo un controllo dell'udito GRATUITO a tutti coloro che ne avessero bisogno. Puoi prenotare un appuntamento cliccando qui o chiamandoci al numero 800 24 09 11
Tuttavia, in caso di perdita di equilibrio improvvisa e continua, si consiglia di consultare prontamente un medico.
Vuoi saperne di più sulle tue orecchie e sul tuo udito?
Fissa un appuntamento gratuito con uno dei nostri Moderni Esperti nella Cura dell'Udito!