Ipoacusia monolaterale (perdita dell'udito unilaterale)

Cos'è la perdita dell'udito unilaterale?
La perdita dell'udito unilaterale (UHL) è quando una persona ha un udito normale a un orecchio e una perdita uditiva all'altro. Invece, la perdita dell'udito bilaterale riguarda la perdita uditiva presente in entrambe le orecchie.
La perdita dell'udito unilaterale, a volte indicata come sordità monolaterale o sordità a un orecchio, è una forma di perdita uditiva che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.


Prenota un test gratuito per la perdita dell'udito unilaterale
Sintomi della perdita dell'udito unilaterale
Cause della perdita uditiva a un orecchio
Sono numerose le cause riconosciute della perdita dell'udito unilaterale, tra cui le seguenti:
- mastoidite
- rosolia
- sindrome di Waardenburg
- sindrome di Ménière
- meningite
- microtia
- labirintite
- morbillo
- neurinoma acustico
- trauma fisico

Trattamento per l'ipoacusia monolaterale
Esistono molte opzioni di cura efficaci per la perdita dell'udito unilaterale, sebbene i risultati terapeutici dipendano da una ampia serie di fattori e circostanze.
Le cure più frequenti:
- apparecchi acustici
- sistemi acustici ancorati all'osso
- impianti cocleari
Prenota un test dell'udito per ottenere informazioni sulle tue esigenze uditive e discutere delle possibili opzioni di cura con un esperto dell'udito.
Perdita dell'udito unilaterale trasmissivava o neurosensoriale
Ipoacusia trasmissiva unilaterale
L'ipoacusia trasmissiva si può verificare quando i suoni non riescono a passare liberamente attraverso il timpano o attraverso le ossa piccole, dette ossicini, nell'orecchio medio. La causa di ciò è la perdita di efficacia delle onde sonore inviate dall'orecchio esterno.
Ipoacusia trasmissiva
Perdita dell'udito neurosensoriale unilaterale
D'altra parte, la perdita dell'udito neurosensoriale si verifica quando c'è un danno alle cellule ciliate nella coclea (che si trova nell'orecchio interno) o alle vie nervose che conducono dall'orecchio interno al cervello. Una persona potrebbe soffrire di perdita dell'udito mista, che è una combinazione di perdita dell'udito trasmissiva e neurosensoriale.
Perdita dell'udito neurosensoriale